life in pictures

Un Risveglio sui tetti (Buon Anno)

Gennaio 2, 2014

Eccoci qui. 2 Gennaio 2014 ed io che scrivo da una casa silenziosa, mentre fuori la pioggia ticchetta sulla copertura in metallo della tenda da sole ed una bambina di 80 cm circa sgranocchia un biscotto dietro l’altro senza fare un verso (deve recuperare i digiuni recenti e futuri, non fa altro che mangiare da un paio di giorni a questa parte).
L’altra bambina, quella di 98 cm, dorme ancora beata nel lettone (sono le 10:00 -ndr), dove ha riparato verso l’1:40 dopo un urlo straziante che mi ha buttata giù dal letto con l’ansia: “Maaaammaaaaaaaa! Maaaaammaaaaa!! Voglio venire nel letto con teeeeee!!”.

(Ovviamente si è svegliata non appena ho finito di digitare la frase qui sopra, con una luna per traverso che non mi lascia ben sperare per il proseguio di questa giornata. L’ho piazzata a sbollire davanti a Peppa Pig. Lo so, lo so. Sono una pessima madre. – ndr)

Ieri, primo giorno dell’anno, ci siamo svegliati sui tetti, a casa degli amici dai quali abbiamo passato la serata di Capodanno, in compagnia di tutti i nostri bimbi: erano quattro e sono destinati ad aumentare.
I tempi cambiano.

risveglio_sui_tetti2
Mi immagino già quando noi adulti saremo in una stanza a cenare e brindare e loro in un’altra a guardare film, a giocare e a raccontarsi cose di cui a noi non sarà dato essere messi a parte.
Per quest’anno invece dormivano già tra il primo e il secondo, disturbati solo fugacemente dai botti di mezzanotte, e hanno dormito beati fino alle 6:30, quando Cecetta ha aperto le danze seguita a stretto giro dalla Dodo (alle 7:45) mentre io, che ero andata a dormire alle 3:00, volevo morire.
Posso dire di essermi ripresa, e non completamente, solo stamattina.

Perdonatemi dunque se non sono al top della forma. Vi lascio con qualche immagine del nostro risveglio e con qualche riflessione di circostanza.

risveglio_sui_tetti3

risveglio_sui_tetti5 risveglio_sui_tetti4

Da oggi cominceranno i soliti rituali: i bilanci relativi all’anno appena trascorso (potreste avere letto i miei e quelli delle altre Instamamme qui), lo sforzo di scrivere giusta una data che non uscirà spontanea fino a Marzo, i propositi per migliorare sè stessi dentro e fuori (giuro, giuro, giuro che mi iscrivo a pilates, cascasse il mondo!), l’attesa della primavera, le speranze che questo nuovo anno porti cose nuove e tutte belle, come se bastasse una cifra che cambia in fondo ad una sequenza convenzionale, a migliorare le cose che non sappiamo aggiustare da soli.

Ma ripensandoci: la sensazione di un nuovo inizio può, effettivamente, innescare un nuovo inizio. Un po’ come un sorriso fatto contro voglia, che porta beneficio a prescindere e ha il potere di farci cambiare umore, spingendoci, questa volta, a sorridere davvero.

Quindi sorridiamo, vi va? E buon 2014 a tutti!

risveglio_sui_tetti6

You Might Also Like

  • Mamma avvocato Gennaio 3, 2014 at 10:24 pm

    Speriamo che sia come dici e sorridiamo!
    Buon 2014

  • Silvia A. Gennaio 3, 2014 at 11:00 pm

    Buon Anno a te!! <3

  • squa Gennaio 5, 2014 at 6:46 am

    Bellissime le foto sui tetti.
    Buon anno a te!!

    • Silvia A. Gennaio 5, 2014 at 3:28 pm

      Buon anno Squa! Ieri sera ho passato un paio d’ore con te!

      :-*

      • squa Gennaio 5, 2014 at 3:32 pm

        Oddio che vuoi dire?
        Se vuoi dire che mi leggevi ti prometto che non sono sempre così cupa. .. aprimavera rifiorisco, sboccio come i fiori.. ci vuol solo una graaaan pazienza 🙂

        • Silvia A. Gennaio 5, 2014 at 3:49 pm

          Si vuol dire esattamente quello, ma guarda che in due ore ho letto di tutto. Di anni diversi, di momenti diversi.
          Io vado a giornate, non seguo i blog passo passo. Ogni tanto ne prendo uno che mi piace (o anche uno che scopro) e me ne faccio una scorpacciata. Ma giurin giuretta, non ti voglio lusingare, ma 2 ore abbondanti a leggerne uno solo non mi era mai capitato. Potresti farne un libro. O un album di foto.
          Vedi tu…
          😉

        • Silvia A. Gennaio 5, 2014 at 3:50 pm

          PS in questo momento potrei essere persino più cupa di te. Purtroppo ho avuto l’infelice idea di metterci faccia, nome e cognome, così sono costretta a censurarmi un po’ su queste pagine. Solo un po’, e non basta.
          Sapessi i casini che ho generato con quel che ho scritto e che mi pareva tanto innocuo…
          :-/

  • Potrebbe andare peggio. Potrebbe piovere. | meduepuntozero Gennaio 16, 2014 at 2:29 pm

    […] fondo non è certo “una sequenza convenzionale di cifre” a determinare un cambiamento, l’avevo detto io. E poi, per come era andato il 2013, non avevo dubbi che ci sarebbero state cose belle in serbo per […]