life in pictures

I Heart Lijublijana

Aprile 24, 2013

Vi ho già detto qui di come dovessimo, recentemente, partire per Londra e di come ci siamo dovuti dirottare verso mete raggiungibili in macchina a causa del mio orecchio sfortunato.
La Slovenia in particolare è stata una scoperta piacevolissima, che consiglierei per bellezza, ordine e (last but not least) ottimo rapporto qualità prezzo.

Lubiana è una città meravigliosa, dotata di un centro storico completamente pedonale, solcato solo da biciclette e motorini (pochi, fra cui dei vecchissimi Ciao: non ne vedevo uno da almeno 15 anni!). Per chi si trovasse a passeggiare con bambini al seguito, questa caratteristica risulta essere un salvavita, perchè ti permette di non farti venire l’ansia e di non farla venire a loro a furia di moniti e negoziati per farsi dare la mano.
Lubiana è una città piena di vita ma ordinata, rispettosa, pulita. E’ piena di giovani e i locali sono affollati ogni sera, roba che i Navigli in confronto sembrano un circolo Acli di provincia.
Pare sia ricca di musei, tuttavia noi che avevamo solo due giorni e una bambina di tre anni da accontentare, abbiamo preferito la vita all’aria aperta, complice il tempo finalmente pienamente primaverile.
Non avendo le capacità nè la pretesa di trasformarmi in una specie di guida turistica, preferisco recensirvi la città tramite un elenco dei motivi per cui ho amato Lubiana, con foto a corredo.

1. Ho amato Lubiana perchè la prima cosa che ho visto all’inizio della primissima passeggiata, sono state tantissime scarpe appese ad un filo del telefono… Poi ho scoperto che si chiama “Shoefiti“.

2. Ho amato Lubiana perchè ci sono un sacco di cose che un bambino può fare per le vie del centro (basta che stia attento alle biciclette)…

..e al Parco Tivoli…

3. Ho amato Lubiana perchè ci sono un fiume ed un bellissimo lungofiume.

4. Ho amato Lubiana perchè è una città piena di musica.

5. Ho amato Lubiana per certi scorci della città vecchia…

…e dal Castello.

6. Ho amato Lubiana per il cibo.

You Might Also Like

  • Simo Aprile 25, 2013 at 8:31 pm

    Sono stata a Lubiana nel periodo dei mercatini di Natale…bella davvero. E grazie per avermela fatta rivivere.

    • mammaduepuntozero Aprile 26, 2013 at 10:57 am

      Sotto Natale deve essere bellissima, magari un giorno ci andrò anche io….

  • Sì, viaggiare | mammaduepuntozero Maggio 16, 2013 at 10:57 pm

    […] a casa…), la Dodo si è divertita come una pazza (e forse ve ne ho già dato un’idea qui) e io mi sono riposata (psicologicamente, perchè fisicamente ci abbiamo dato dentro, macinando […]

  • Beautiful park in the enchanting capital.. the playground? No man’s land. | playgroundaroundthecorner Giugno 27, 2013 at 8:39 pm

    […] parco giochi di Lubiana all’interno del parco Tivoli, visitato da Silvia pochi mesi fa (qui il racconto del suo interessante viaggio).Queste le aree gioco che offre Varsavia ai bambini […]

  • Blog Story: life in pictures | meduepuntozero Luglio 22, 2014 at 9:31 pm

    […] E quella volta in cui siamo stati al Museo delle Scienze Naturali, o quando siamo stati in viaggio a Lubiana. […]

  • Lubiana con bambini? Giocare in ogni angolo - Playground Around The Corner Novembre 30, 2017 at 4:47 pm

    […] ha raccontato questa bella città dell’Est Europa Silvia in questo articolo, una città davvero kids friendly ma che senz’altro affascina anche i grandi che […]