to be a mom

Fare i biscotti cacao e nocciole con il Bimby

Gennaio 19, 2015

ovvero

Come sopravvivere ad un pomeriggio in casa con tua/o figlia/o

biscotti_cacao_nocciole

Delle mie figlie la Dodo e senza dubbio la più ingombrante e non mi riferisco a questioni di peso nè di altezza (anche perchè è piuttosto minuta), ma alla quantità e alla qualità delle sue esigenze di attenzione.

I suoi giochi preferiti sono sempre molto impegnativi; non so voi, ma io faccio una fatica bestiale a reggere i giochi di ruolo, in cui, per altro, mi impone condotta e battute senza lasciarmi minimo margine di improvvisazione, neanche fosse Steven Spielberg…

Quando è a casa malata, dopo essermi ritagliata i miei imprescindibili momenti di calma da dedicare a quel lavoro che non posso mettere in panchina, cerco di dedicarle del tempo cosiddetto “di qualità”. Le ho provate tutte per distoglierla dai propositi di “Giocare alla Scuola”: il puzzle, il memory, il domino, il gioco in scatola di Peppa Pig, l’alfabetario mobile, i Lego.
Non c’è verso, dura 5 minuti e poi si ritorna sempre là: “Giochiamo alla scuola?”.

L’unica cosa che funziona sempre è proporle di pasticciare: che sia coi colori a dita, con le tempere o con la pasta modellabile (edibile o meno), non dice mai di no. Sono attività che implicano sempre una mezz’ora di pulizia a seguire, che comunque io trovo meno noiosa del gioco di ruolo comandata a bacchetta dalla piccola regista-tiranna.

E così, durante quest’ultima influenza, l’ho anticipata sul tempo: dopo una mattinata lunga passata a sbrigare questioni di lavoro, mi sono giocata il jolly.

“Dodo, facciamo i biscotti al cacao e nocciole?”

La risposta è stata entusiastica e il risultato ottimo, così ho pensato di passarvi ricetta e procedimento. E se non siete convinte che un bambino di 4-5 anni possa avere un apporto significativo nella confezione di biscotti che potrete realmente mangiare alla fine del processo, ricredetevi immediatamente.
(Oppure preparatevi a interpretare il ruolo che vostro figlio ha scelto per voi ad oltranza…)

INGREDIENTI:

– 240 g di farina tipo 0

– 100 g di farina di nocciole (potete anche usare le nocciole intere e tritarle fini)

– 150 g di zucchero

– 125 g di burro

– 15 g di cacao

– 1 uovo intero (oppure solo il tuorlo di un uovo grande)

– bacca di vaniglia (o vanillina)

biscotti_cacao_nocciole_ingredienti

Metti nel boccale del Bimby lo zucchero e il burro e fai andare per 40 secondi a velocità 4.

biscotti_cacao_nocciole_1

Aggiungi l’uovo e la vaniglia vai ancora per 40 secondi, sempre a velocità 4. Aggiungi ora il cacao, la farina di nocciole e la farina e fai andare per 2 minuti a velocità 4, fino ad ottenere un composto bricioloso.

biscotti_cacao_nocciole_2

Ora togli il composto dal boccale e mettilo su un foglio di pellicola per alimenti, fallo diventare una palla e mettilo in frigo a raffreddarsi per un’ora, oppure in congelatore per 20 minuti.

biscotti_cacao_nocciole_3

Leccati le dita a piacere…

Ora accendi il forno statico a 180° e recupera la tua palla dal frigorifero: sarà diventata più solida e riuscirai a maneggiarla meglio.

(intanto è passata un’oretta da che abbiamo iniziato e la calda luce del tramonto ci ha investite dalla finestra della cucina…)

biscotti_cacao_nocciole_4

Comincia stendendo una sfoglia di mezzo cm circa di spessore e comincia a ritagliare i tuoi biscotti con l’aiuto delle formine che preferisci. Ricordati una cosa fondamentale: ad ogni infornata metti biscotti tutti della stessa forma, che avranno analoghi tempi di cottura, altrimenti ti troverai con omini bruciacciati e cuoricioni mezzi crudi.

biscotti_cacao_nocciole_5

 

Il mio consiglio è di procedere con due placche da forno: riempine una e mettila  a cuocere e intanto procedi a fare altre forme in modo che, cotti i primi, sarai già pronta a informare i secondi. Aiutati con una spatola e togli i biscotti ancora caldi dalla placca che hai tolto dal forno, mettili da parte e libera così lo spazio per il nuovo piccolo esercito pronto ad essere infornato. In questo modo riuscirai a non riempire troppo la teglia, garantendo una cottura più rapida e più omogenea.

E in men che non si dica ecco qui i biscotti al cacao e nocciole!

Buoni, bravi, bis!!

biscotti_cacao_nocciole_6

You Might Also Like